La nostra storia
Nata nel luglio del 2007 a Sarezzo in provincia di Brescia e fondata da Roberto Vesco, appassionato collezionista e grande esperto di tutto ciò che ruota attorno alle auto storiche grazie alla vasta esperienza accumulata e alle centinaia di conoscenze maturate in oltre quarant’anni di attività, VECARS è una società di servizi auto che opera a 360° nel settore dell’automobilismo storico e delle auto d’epoca.
A Roberto, in corso d’opera, si è unito il figlio Andrea che con lui condivide importanti vittorie in alcune fra le principali competizioni sportive come 1000 Miglia, Gran Premio Nuvolari, Coppa d’Oro delle Dolomiti e il Campionato Italiano di specialità. E’ anche grazie a questo forte legame sportivo che Andrea, con il tempo, ha ereditato dal padre la passione nei confronti di un settore che vede Brescia cuore pulsante del motorismo storico internazionale.
VECARS è da sempre impegnata nell’organizzazione di due delle competizioni di regolarità per auto storiche che annualmente annoverano più partecipanti ovvero Winter Marathon® e Franciacorta Historic®, i cui rispettivi marchi sono registrati e di proprietà esclusiva.
Obiettivo di VECARS è mettere a disposizione l’esperienza accumulata negli anni per divenire un punto di riferimento per tutti gli appassionati di auto storiche che necessitano di consulenza automobilistica professionale in fase di acquisto o vendita, per ricerche sulla storia della propria vettura o supporto diretto con le pratiche auto e le omologazioni necessarie per garantirne la comprovata storicità.
I nostri eventi
Organizziamo con passione gare di regolarità per auto storiche ambìte ed esclusive che valorizzano il territorio e coinvolgono i partecipanti in esperienze uniche.
Nata nel 1989 con l’obiettivo di coniugare lo spettacolo delle automobili che fecero la storia nei decenni scorsi e quello delle splendide scenografie dei paesaggi alpini, la Winter Marathon è la tradizionale e più longeva gara di regolarità classica invernale del panorama motoristico e rappresenta un appuntamento classico ed esclusivo, ambito dagli appassionati e dai collezionisti di auto storiche che nel classico week-end di gennaio sono soliti ritrovarsi per intraprendere insieme una nuova avventura ‘sui chiodi’ lungo gli oltre 500 km di strade e passi dolomitici. La gara, inserita nel calendario internazionale ACI Sport, è caratterizzata da una parte sportiva molto tecnica e avvincente che anno dopo anno coinvolge tutti i più quotati Top Driver oltre a importanti personaggi del mondo automobilistico internazionale.
Location ufficiale sin dalla prima edizione, Madonna di Campiglio rappresenta il perfetto connubio tra il prestigio delle auto storiche e lo spettacolo dei paesaggi alpini attraversati dalla lunga carovana di auto. La rinomata stazione turistica ospita tutti i partecipanti all’evento, la partenza e l’arrivo della manifestazione, le prove-spettacolo del sabato pomeriggio sul lago ghiacciato nonché le premiazioni e la cena conclusiva.
Ideata nel 2008 e fortemente voluta dagli stessi organizzatori bresciani della Winter Marathon, la manifestazione nasce con l’intento di valorizzare il territorio della Franciacorta attraverso lo spettacolo delle auto storiche che si ritrovano abitualmente in un fine settimana di inizio aprile per un weekend di divertimento. Con una media di oltre 100 vetture impegnate di sabato in un percorso suggestivo di circa 150 km e 50 prove cronometrate in linea (non ripetute) attraverso le più affascinanti strade della Franciacorta e le sponde del Lago d’Iseo, la manifestazione è diventata nel corso degli anni una classica primaverile che abbina una parte sportiva ben curata a un’ospitalità di primo livello, ottimo test in vista dell’imminente rievocazione della 1000 Miglia.